Nella serata di lunedì, il Comune di San Pancrazio Salentino ha ospitato, nella sala consiliare di Piazza Umberto I dalle ore 19.30, un incontro dedicato all’aggregazione dei comuni “I Tesori del Salento”, a cui hanno preso parte rappresentanti dei Comuni che compongono la rete. Il tema dell'incontro è stato “Territorio da vivere: cultura, paesaggio, comunità”.
Verso una valorizzazione condivisa del Salento
L’incontro rientra nel progetto di rete turistica e culturale che promuove un territorio ricco di storia, arte, tradizioni e produzioni d’eccellenza; il ricco dibattito ha visto gli ospiti e i partecipanti discutere del valore strategico del patrimonio culturale, ambientale e sociale delle realtà locali. Un patrimonio che non costituisce solamente la nostra identità, ma è anche leva fondamentale per lo sviluppo, la coesione e l'innovazione.
Un confronto che è stato spazio di dialogo fra istituzioni, esperti, operatori del territorio e cittadini, con lo scopo di condividere buone pratiche, visioni e prospettive per la costruzione di un futuro prossimo e solido dove il territorio non sia solo vissuto ma anche custodito e valorizzato.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, sono intervenuti:
- Arch. Anna Maria Candela, Dirigente Regione Puglia Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali
- Arch. Mariella Annese, Prof.ssa a contratto Politecnico di Bari
- Dott.ssa Martina Cavallarin, Curatrice d'Arte Contemporanea e Progettista Culturale
- Dott.ssa Valeria Fattibene, Funzionario E.Q. responsabile Promozione Agenzia Regionale del Turismo - Puglia promozione
- Arch. Vincenzo Lasorella, Dirigente Regione Puglia Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio
- Arch. Maurizio Marinazzo, Presidente Ordine degli Architetti PPC di Brindisi
A moderare l'incontro è stata la Dott.ssa Antonella Fontana, Assessore alla Cultura Comune di San Pancrazio Salentino, mentre il relatore è stato l' Arch. Giuseppe Muri, Responsabile Musei Beni Culturali di Latiano.
Si ringraziano calorosamente i partecipanti presenti, sia in loco sia in collegamento Microsoft Teams, che hanno presenziato l'incontro.



